"Sicaria": tra recensione e riflessione


Un articolo pubblicato il 9 aprile su Gli Stati Generali, sotto il titolo "Sickrose: una spy-story ci porta nella fabbrica dei troll russi pro-Trump" analizza i rapporti tra fiction e realtà nel mio romanzo Sickrose-Sicaria. Ne è autrice Federica Fantozzi che, oltre a occuparsi di politica per Huffington Post, ha scritto quattro thriller editi da Marsilio e s'intende di narrativa di spionaggio e fantapolitica.
Oltre che una recensione, il pezzo è anche un'attenta analisi del fenomeno raccontato nel romanzo e dei meccanismi di costruzione sul web di uno storytelling in grado di portare ignari utenti dei social network in una realtà alternativa e pilotata.
"Un apologo su quanto il mondo sia andato vicinissimo a delegare a modalità oscure l’elezione del suo uomo più potente", è la definizione della giornalista-scrittrice. E, a proposito della minaccia delineata nel libro, conclude: "Se a fermarla provvede Sickrose, letale anti-eroina di carta, bisogna essere consapevoli che nel mondo reale non basterà."
Sickrose-Sicaria (edito da Mondadori nella collana Segretissimo) oltre a essere disponibile in ebook, è in vendita nelle edicole italiane sino alla fine dell'aprile 2021.

Leggi anche

Vedi anche

Commenti