Cappi, chi sei?


Salve. Sono Andrea Carlo Cappi. Nel 2021 compio trent'anni di attività come scrittore professionista di narrativa di genere. Ho pubblicato una cinquantina di titoli (o una sessantina, se consideriamo anche quelli usciti solo in ebook), senza contare le partecipazioni ad antologie e saggi di autori vari. Ho venduto centinaia di migliaia di copie e vinto un paio di premi.
Non sapete chi sono?
Siete distratti. In questi decenni, oltre che in copertina, potreste avere letto il mio nome sui giornali o averlo sentito nei programmi radio e tv di cui sono stato ospite e talvolta conduttore. Potreste conoscermi perché ho scritto storie, a fumetti e non, di Martin Mystère, o come autore di romanzi di Diabolik (e come tale avermi visto nel film Diabolik sono io). Potreste avermi notato come traduttore nel frontespizio di bestseller statunitensi o spagnoli, un paio dei quali scoperti e lanciati in Italia da me. Molti mi hanno incontrato nell'arco di venticinque anni in serate letterarie al fianco di Andrea G. Pinketts, a Milano e altrove. Alcuni milioni di voi, anni fa, mi sentivano citare ogni giorno come co-autore nella sigla di un serial di RadioRAI.
Vengo tuttora interpellato dai media quando nei miei romanzi, all'interno di trame di fantasia, racconto dettagli inquietanti su fatti reali della storia più o meno recente. O quando nei miei libri di ambientazione contemporanea svelo retroscena poco noti o addirittura anticipo certi eventi. Di recente sono stato intervistato anche per una mia serie di articoli su un blog, in cui parlo dei segreti della scrittura creativa e dell'editoria.
Se non siete già miei lettori, se non mi seguite già su Facebook, Instagram o YouTube, potreste forse scambiarmi per uno dei tanti sedicenti scrittori in circolazione sulla rete. In fondo, come le fake news rispetto alle notizie reali, su Internet un mediocre dilettante e un solido professionista hanno lo stesso peso apparente. Ma i libri che scrivo io - pur non avendo mai avuto la pretesa di essere capolavori della letteratura - sono paragonabili per qualità ai migliori bestseller di produzione straniera.
Come faccio a saperlo?
Semplice: molte mie novità escono in edicola da editori come Arnoldo Mondadori o Sergio Bonelli, che non continuerebbero a pubblicarle se non vendessero. S'intende che non esiste una bestseller list dei libri che escono in edicola, quindi nessuno ne misura il successo, a parte gli editori.
Questo blog però non si occupa di tutto quello che scrivo. Si concentra su un particolare ciclo cominciato nel 1994, che riunisce diverse serie collegate tra loro. Chi legge fumetti ha familiarità con il termine "universo", in cui vari personaggi vivono storie a volte autonome, a volte in crossover. Per avere un'idea, pensate a come nell'ultimo decennio sono stati sviluppati i film della Marvel o le serie tv della DC Comics. Anni fa l'amico scrittore Claudio Bovino ha battezzato il mio universo Kverse. Le mie però non sono storie di supereroi, sono gialli (o se preferite, noir e spy story) con protagonisti molto umani.
Nel 2021 escono vari titoli del Kverse: nella collana Segretissimo di Mondadori, in edicola e book, i romanzi delle serie Agente Nightshade e Sickrose, firmati come tradizione con lo pseudonimo François Torrent, ambientati in presa diretta nell'epoca in cui viviamo; in una collezione da Oakmond Publishing, firmati con il mio vero nome, vengono ripubblicati nell'edizione definitiva (in cartaceo e ebook per kindle) i volumi delle serie Medina e Nightshade. Da Delos Digital stanno uscendo (esclusivamente in ebook nei diversi formati) nella collana Spy Game-Storie della Guerra Fredda gli episodi della serie Dark Duet. Ma ci sono anche i libri con il detective spagnolo Toni Black e ultimamente si è imposta in un paio di racconti la giovane agente italiana chiamata Cleo.
Insomma, avete tutto un mondo da scoprire. Un mondo che a molti di voi cambierà la visione della narrativa thriller, perché potreste non avere mai letto niente del genere. In questo blog ne troverete mappe e percorsi. Preparatevi a scoprirlo.




Commenti