Mercy Contreras (Nightshade)


Nel Kverse, Mercedes (Mercy) Contreras y Torres, è figlia di Eduardo Contreras; maestra di kali escrima, ballerina di flamenco e proprietaria del locale La Colombiana di Siviglia. Agente a contratto e assassina per la CIA (Sezione D) dal 2001 al 2004, assume il nome in codice Nightshade; in seguito operatrice autonoma nel mondo dell’intelligence, con collaborazioni con CNI (Spagna), AISE (Italia) e altre organizzazioni; attualmente coordinatrice del gruppo indipendente battezzato Sezione D. Negli anni le sue vicende si sono intrecciate con quelle di Carlo Medina, Sickrose, Toni Black e Cleo.

Le storie

Mercy Contreras appare nei libri:

Nightshade-Missione Cuba (in cartaceo e ebook per kindle)

Nightshade Progetto Lovelace (in cartaceo e ebook per kindle)

Nightshade–Dossier Contreras (in cartaceo e ebook per kindle)

Nightshade–Obiettivo Sickrose (in cartaceo e ebook per kindle)

Nightshade–Babilonia Connection (in cartaceo e book per kindle)

Nightshade – Destinazione Halong (in cartaceo e ebook per kindle)

Nightshade – Operazione Nightfall (in cartaceo e ebook per kindle)

Nightshade – Protocollo Hunt (in cartaceo e ebook per kindle)

Nightshade – Programma Firebird (riedizione prossimamente)

Agente Nightshade – Bersaglio ISIS (riedizione prossimamente)

Agente Nightshade – Fattore Libia (riedizione prossimamente)

Agente Nightshade – Territorio Narcos (ora in ebook)

Agente Nightshade – Effetto Brexit (ora in ebook)

Agente Nightshade – Mosaico Iran (ora in ebook)

Agente Nightshade-Nucleo Leningrad (ora in ebook)

Agente Nightshade-Complotto Zerkalo ora in ebook()

Agente Nightshade-Vodka Gang (in edicola sino a fine agosto 2023 e in ebook)

e nei racconti-

Triello (in Noi siamo Legione, (in ebook per kindle)

Ultima chiamata (ne Gli uomini della Legione, in ebook per kindle)

Ultima sirena (in appendice ad Agente Nightshade-Mosaico Iran)

Alhambra Parallax (in appendice ad Agente Nightshade-Mosaico Iran e nell'antologia di AA. VV. Cronache dell'Armageddon)

Nightshade è apparsa anche nel romanzo

Sickrose-Sicaria (ora in ebook)

e nel romanzo di Jo Lancaster Reno

Agente Nemesis - La resa dei conti (ora in ebook)



Biografia

Nasce in Spagna nel luglio 1975, nelle circostanze su cui indaga l’investigatore privato chiamato Manolo. La madre è la ballerina Valeriana Torres, discendente da una famiglia di artisti del flamenco; il padre è Eduardo Contreras, funzionario del SECED e agente della CIA. A cinque mesi Mercy viene portata a Cayo Almirante, piccola isola al largo dell’Honduras, dove cresce nella scuola di guerriglia gestita dal padre. Viene addestrata dagli istruttori dell’isola, in particolare da Julio Ferguson Ballesteros, maestro di kali escrima. 

1990: lascia per la prima volta l’Honduras per un viaggio a Parigi. 

1991: viene notata dagli inviati della CIA Charles Wentworth e Richard M. Hedges, in visita a Cayo Almirante. 

1993: conosciuto il giovane David Rogers, tenta la fuga con lui; restano uccisi David e l’assistente del padre Juana Hellerop; Mercy viene catturata. 

1996: Contreras consente a Mercy di andare a vivere a Siviglia, con un accordo di non interferenza reciproca. La ragazza assume il controllo de La Colombiana, il locale della madre gestito in sua assenza da Jorge Romero, e studia flamenco. Romero le presenta Paco Torrent, che le racconta le vicende spionistiche che riguardano le loro famiglia. 

1998: Mercy viene coinvolta da Romero e Torrent in un’indagine per aiutare l’ex-militante antifranchista Caridad González Gutierrez. 

2001: in seguito all’Undici Settembre, viene ricostituita la sezione omicidi della CIA, denominata Sezione D, sotto il controllo di Wentworth. Il suo braccio destro Hedges recluta Mercy come agente a contratto, con il nome in codice Nightshade. Dopo un breve periodo di istruzione negli USA, Mercy svolge i primi incarichi in Germania e Spagna. 

2002: dopo un’operazione in Francia, Mercy viene inviata a Cuba; nel corso della missione scopre indizi di un complotto in cui è coinvolto suo padre; comincia una relazione discontinua con il collega Kyle Darrow. 

2003: Sebastián Santos del CNI spagnolo scopre le attività di Mercy; mentre scoppia la Seconda guerra del Golfo, Nightshade indaga su intrighi legati all'Olocausto e una trama politica negli USA; conosce Thomas Moretti, numero 3 della Sezione D; affronta varie volte la killer Sickrose, al servizio di suo padre; dopo avere incontrato Carlo Medina a Milano, segue invano le tracce della rivale. 

2004: conosce l’ex-capitano Lloyd Maxwell, al corrente di una trama sulle armi di distruzioni di massa in Iraq; ritrova Sickrose, in circostanze che provocano la chiusura della Sezione D; Mercy e Kyle sono coinvolti in una vicenda che li porta in Vietnam; riprendono quindi le indagini su Contreras e i suoi alleati in Europa e in America. 

2005: Mercy incontra Chance Renard (il Professionista), conosce Bernardo De Lorenzo dell’AISE e ritrova Medina; con l’aiuto degli esperti di intelligence USA Francine e Arthur Shelby e l’intervento di Renard, Medina e alcuni veterani della Sezione D, Contreras viene catturato e richiuso in un black site della CIA. 

2013: dopo un lungo periodo lontane dall’intelligence, Mercy e Sickrose diventano bersagli di un vecchio alleato di Contreras e devono collaborare per sopravvivere risolvere una questione che riguarda la guerra in Siria. Incontrano per la prima volta l'equipaggio della nave Solitaire.

2014: Nightshade collabora con la CIA al servizio di Tom Moretti; una missione a Hong Kong la vede in competizione con Medina e Sickrose; a fine anno è in Iran per reclutare come fonte il colonello Amirzadeh. 

2015: contrasta le operazioni dello Stato Islamico in Europa, raccogliendo intorno a sé un gruppo comprendente Medina, Sickrose e il detective privato Toni Black; la loro base è a Maiorca; è il principio di una nuova Sezione D, sostenuta in segreto da Moretti alla CIA, Santos al CNI e De Lorenzo all’AISE; Nighshade recupera un carico di armi chimiche nel Mediterraneo e neutralizza un piano di un vecchio alleato di suo padre in Francia. 

2016: dopo un’operazione all’aeroporto di Zurigo e il recupero della giovane agente dell’AISE Helena Vizard in Libia, indaga con il suo gruppo – la nuova Sezione D – sui rapporti tra Stato Islamico, Libia e narcotrafficanti in Messico, evitando drammatici sviluppi. 

2017: prosegue le indagini su Stato Islamico e Narcos con una trasferta in Messico; nel frattempo Contreras evade dopo dodici anni dal black site, costringendo la figlia ad affrontare una duplice minaccia in Canada; Contreras, latitante, si offre di fornire informazioni alla Sezione D. 

2018: grazie a Contreras, la Sezione D combatte con successo il terrorismo; scopre intanto le manovre della compagnia russa Crossroads, diretta da Grigorij Efimovich, che interferisce con la politica europea e americana 

2019: in un’operazione a Nairobi, Mercy incontra uno Sniper dei SAS (UK); lo vedrà di nuovo mentre con la Sezione D affronta un gruppo dell’IRA riorganizzato dalla Crossroads in vista della Brexit; e in estate durante una missione a Granada; nel frattempo, continua a indagare su Efimovich e organizza la defezione del colonnello iraniano Amirzadeh. 

2020: mentre la Crossroads cerca con ogni mezzo di eliminare i membri della Sezione D, Amirzadeh rivela l’intrigo che sta portando USA e Iran sull’orlo di una guerra; Mercy lo porta allo scoperto, dopo un drammatico scontro con una squadra armata inviata da Efimovich; riesce però a organizzare la fuga di una collaboratrice della Crossroads, con cui si rifugia in una casa sicura a Berlino. 

2021-22: la Sezione D, che nel frattempo ha organizzato una stazione a Berlino, chiude la partita con la Crossroads. Ma Nightshade scopre l'esistenza di un livello superiore, chiamato Nucleo Leningrad. I membri di questo misterioso gruppo di potere sembrano muovere i fili dello spionaggio russo.


Note

I romanzi della serie Nightshade, firmati Andrea Carlo Cappi, sono ora ripubblicati in edizione riveduta ed estesa in cartaceo e ebook per kindle da Oakmond Publishing. I romanzi delle serie Agente Nightshade e della serie parallela Sickrose sono editi in edicola e ebook (nei vari formati) dalla collana Segretissimo di Mondadori, sotto la firma François Torrent.
Il personaggio di Mercy Contreras è stato creato da Andrea Carlo Cappi nel 2001 e proposto inizialmente con il lungo racconto-pilota La donna di Cap Ferrat, poi entrato a far parte del romanzo Missione Cuba (2002). 
Tutte le storie di ;Mercy sono state pubblicate in libri e antologie di Segretissimo (a firma François Torrent) con l’eccezione di Nome di battaglia: Manolo (nell’antologia Ramblas Negras, poi incluso in Dossier Contreras), Caridad (inedito, pubblicato per la prima votla in Dossier Contreras) e Capriccio Espagnol (romanzo breve a puntate online su Thriller Magazine, poi apparso in Dossier Contreras). 
Un brano del romanzo Babilonia Connection è apparso a puntate con il titolo Caccia a Sickrose sul settimanale Cronaca vera). Il racconto No chance, no Mercy (pubblicato su M-Rivista del Mistero, poi da Segretissimo nell’antologia Professional Gun), team-up di Nightshade e Il Professionista (personaggio creato da Stephen Gunn) è integrato nell’edizione definitiva del romanzo Operazione Nightfall edita da Oakmond.

(Immagini: Selene Feltrin nel ruolo di Nightshade. foto di A. C. Cappi) 

Commenti