Benvenuti nel Kverse


Salve a tutti. Il 20 gennaio 2021 è un giorno adatto per inaugurare un nuovo blog, dedicato al mio vasto ciclo narrativo denominato "Kverse", che per i lettori è cominciato su uno speciale de "Il Giallo Mondadori" nel novembre 1994, ma con cui convivo più o meno dal 1978. Qui troverete trame, personaggi, retroscena e anticipazioni di romanzi, novelette e racconti che appartengono al ciclo. Ai miei lettori di lunga data sono noti i titoli delle serie "Medina" e "Nightshade" (ora in fase di ripubblicazione in una collezione da Oakmond Publishing), "Agente Nightshade", pubblicata da "Segretissimo Mondadori", ma anche "Black" e "Dark Duet": come dicevo, è un universo vasto in cui ricorrono moltissimi personaggi e si intrecciano infinite vicende, di cui queste pagine vi forniranno informazioni e orientamento, permettendovi di andare ben oltre il piacere della lettura immediata della singola storia.

Perché questo è un giorno adatto? Perché ieri, nel pomeriggio del 19 gennaio, ho riletto le bozze del mio nuovo romanzo di questo ciclo. Nello stesso momento il presidente eletto degli Stati Uniti si trasferiva alla Blair House di Washington DC, dove oggi si deve insediare alla Casa Bianca. Tutto questo in una capitale in stato di emergenza, presidiata dall'esercito per evitare nuove rivolte dopo quella innescata il 6 gennaio 2021 dai sostenitori del presidente uscente. Una situazione inimmaginabile per molti. Ma non per uno scrittore specializzato in un certo genere di narrativa.
Il romanzo "Sicaria", firmato con l'abituale pseudonimo di François Torrent, è il primo di cui è protagonista assoluta la boliviana Rosa Kerr alias Sickrose, con cui i miei lettori più assidui hanno familiarità dal 2004 dalle serie "Nightshade" e "Agente Nightshade". Ed è ambientato in Nord e Centro America tra il febbraio e il dicembre 2020. In realtà ho finito di scriverlo nel novembre 2020 e da allora ho temuto che potesse verificarsi quanto descrivevo negli ultimi capitoli, ma senza la stessa conclusione. Se e quando lo leggerete, capirete cosa intendo.
Ieri però, rileggendo le bozze, ho trovato una frase profetica: a pronunciarla, nell'ottobre 2020, è un personaggio che ha cercato di favorire con ogni mezzo la rielezione del presidente: "Se le cose dovessero andare male, scateniamo la rivoluzione". Nel libro troverete anche descritte le persone che dovrebbero scatenarla: si tratta delle stesse che il 6 gennaio hanno invaso il palazzo di Capitol Hill di Washington DC.
Quando il romanzo uscirà nel marzo 2021 come "Segretissimo Extra" n. 18 in edicola (dove resterà per circa due mesi) e in ebook (per un paio di anni) ai lettori forse sfuggirà che quelle parole sono state scritte tre mesi prima della "rivoluzione". Ma si tratta in realtà di una delle numerose "profezie" contenute nei miei libri: non perché io abbia il dono della preveggenza, ma perché alcune delle storie che racconto si basano su possibili sviluppi di eventi reali. Più di una volta è capitato - non solo a me, ma anche ai miei colleghi autori di spy story, in particolare Stefano Di Marino - di anticipare eventi che si sono verificati nella realtà. Alla faccia di chi afferma che quanto raccontiamo nei nostri libri è troppo fantasioso.

Negli ultimi anni ho preso l'abitudine di scrivere storie "in presa diretta": gli ultimi libri che ho pubblicato in "Segretissimo" erano ambientati nel momento in cui venivano scritti, consegnati all'editore sul filo della scadenza e pubblicati pochi mesi dopo. Alcuni, come "Bersaglio Isis", sono considerati lo strumento migliore per comprendere appieno i retroscena di una determinata situazione internazionale... pur essendo romanzi di intrattenimento che di rado godono della considerazione della stampa e mai quella della critica. Solo quella dei lettori. Tutto risiede nella documentazione: lavorando con la stessa metodologia di un analista dei servizi segreti, sono in grado di rendere comprensibili certi meccanismi e valutarne le conseguenze potenziali.
I miei romanzi più recenti in Segretissimo sono tuttora disponibili in ebook, i più vecchi vengono ripubblicati ora in volume e in ebook da Oakmond. Sono noir e thriller in cui non troverete commissari rassicuranti, perfidi serial killer e altri cliché. Certo, non sono per tutti: richiedono lettori attenti e intelligenti. Se fate parte di questa categoria, vi invito a raccogliere la sfida.

Commenti

  1. Pronto come tantissimi altri a seguirti in questa nuova finestra sul Kverse! Sono curioso di leggere le tue "profezie", con particolare riferimento tra gli altri ai fatti di Capitol Hill: ho seguito tutto l'assalto pressoché in diretta ed era davvero incredibile quanto stava accadendo, sembrava davvero di vedere un film o di leggere un romanzo di fantapolitica. Buon 2021 e un caloroso benvenuto a questo nuovo blog! :)

    RispondiElimina
  2. Bene così Andrea, continua che noi ti seguiamo.

    RispondiElimina

Posta un commento