Kverse nella Boutique del Mistero


Da qualche settimana su Radio Number One ho ripreso dopo circa vent'anni la mia rubrica intitolata La Boutique del Mistero. Potete ascoltarla in diretta la domenica alle 16.20, nel corso del programma pomeridiano di Luca Galiati, sulle frequenze di Radio Number One o, come faccio io, scaricando sul cellulare l'app gratuita RadioPlayer. Il giorno dopo sul blog Borderfiction Zone pubblico il dossier relativo alla puntata appena trasmessa.
Tra gli argomenti trattati, oltre a casi irrisolti, misteri grandi e piccoli, storie che hanno a che fare con letteratura, fumetti e cinema, ricorrono inevitabilmente lo spionaggio e altri temi su cui ho fatto ricerche per i miei libri. Ecco le puntate che, in un modo o nell'altro, riguardano la storie del Kverse:

L'uomo al cianuro Berlino, 1961: mentre viene costruito il Muro, un agente del KGB arriva nella zona occidentale, autoaccusandosi di due omicidi con un'arma di cui parlo anche in "Agente Nightshade - Mosaico Iran".
Anni 20: whiskey e piombo Il Proibizionismo permise l'ascesa negli USA del crimine organizzato e stimolò nuovi espedienti per il contrabbando: il background di una delle sottotrame del romanzo "Sickrose - Matadora".
Ian Fleming, agente segreto L'autore dei romanzi di James Bond inventò anche operazioni segrete dal vero, una delle quali cambiò le sorti del mondo, come racconto in una delle storie di "Nightshade - Dossier Contreras".
Assassinio a Stoccolma L'omicidio irrisolto del premier Palme scatenò la caccia ai membri del PKK, del tutto estranei. Ne parlo in "Agente Nightshade - Trappola ucraina" (da giugno in edicola e ebook).

(Immagine: foto di A. C. Cappi)

Commenti