Medina - A Milano non c'è il mare


"A Milano non c'è il mare", ho sentito ripetere per tutta la mia infanzia, prima che Andrea G. Pinketts nell'incipit de "Il vizio dell'agnello" sostenesse che "a Milano, di notte, c'è il mare", spiegando poi di quale natura fosse.
Io rimango della mia idea. In questo libro, edito in cartaceo e ebook nella mia collezione da Oakmond Publihing, il protagonista vede il mare due volte e per farlo da Milano deve andare a Napoli, ma nell'una e nell'altra città trova parecchi problemi da risolvere. O meglio, da eliminare.
Questo d'altra parte è il suo mestiere, come sa chi ha già letto "Medina - Milano da morire", la raccolta dei suoi primi quattro "casi" (ambientati tra il 1992 e il 1996, pubblicati in passato in altrettanti speciali dei periodici Mondadori) e "Medina - Ladykill", il mio romanzo più celebre è più ripubblicato, in cui lo vediamo indagare sulla morte accidentale di una lady a Parigi nel 1997. Qui ripartiamo da dove lo abbiamo lasciato, per arrivare fino al 2010, anche se nel frattempo la sua strada si è intrecciata più volte con quella di Mercy "Nightshade" Contreras, come si è visto in "Babilonia connection", "Operazione Nightfall" e "Protocollo Hunt" (questi ultimi due di prossima ripubblicazione da Oakmond).
Medina non è né un poliziotto né un detective privato. Il suo compito è creare intrighi e commettere omicidi, non risolverli, anche se di tanto in tanto è costretto a fare anche questo, come ne "La vedova in Rosso" (qui pubblicato per la prima volta anche su carta). Si tratta di un personaggio atipico nel noir milanese. Forse è per questo che non se ne parla mai quando si scrivono articoli sull'argomento, nonostante Medina abbia una vita editoriale ormai di ventotto anni e abbia raggiunto decine di migliaia di lettori.
Voi invece potete sapere tutto di lui: vi basta un click su Amazon per ricevere una copia di "Medina - A Milano non c'è il mare" entro ventiquattr'ore o poco più. Di seguito i contenuti narrativi di questo nuovo volume, con i riferimenti alle pubblicazioni precedenti.

-"Preludio" (inedito, collega questo libro al precedente "Medina-Ladykill", uscito lo scorso anno in questa collezione)
-"Vamos a matar, companeros" (edizione integrale) pubblicato in appendice a Segretissimo n.1552, 2009; già apparso in edizione ridotta nell'antologia "Invito alla festa con delitto" (L'Unità, 2004)
-"Essex o non Essex" (inedito)
-"In ogni caso nessun rimborso", apparso su "In Agenda Fnac 2004", Fnac Italia, 2003
-"La vedova in Rosso", apparso come Giallo Mondadori a puntate su Lycos.it (2004) e su ThrillerMagazine (2009)
-"Piuttosto la morte", apparso su Detective Magazine anno II, n. 33, 2007; riedizione in appendice a Segretissimo n. 1571, 2011
-"L'utero e il dilettevole" apparso nell'antologia "Gli occhi dell'Hydra", Edizioni Domino, 2007; riedizione in appendice a Segretissimo n. 1590, 2012
-"A Milano non c'è il mare", in "Anime nere reloaded", Piccola Biblioteca Mondadori, 2008; riedizione in Supergiallo Mondadori n.37-Estate Gialla 2009-"Anime nere reloaded"
-"Anche Pinocchio vuole la sua parte", in precedenza pubblicato con il titolo "Liquido caldo" nell'antologia Supergiallo Mondadori n. 38-Inverno giallo 2009 "Il mio vizio è una stanza chiusa", 2009
-Finale (inedito, collega questo libro al successivo "Medina-Malastrana" che uscirà in questa collezione il 4 novembre 2022)

Commenti